Abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti.
In alternativa potete accedere al pagina di Servizio Clienti per richiedere il supporto personalizzato via email.
Quali pneumatici posso montare sulla mia vettura?
Conviene controllare sempre il libretto di circolazione per verificare quali misure sia consentito montare sulla propria vettura, poiché è possibile che il libretto riporti più misure di pneumatici è necessario verificare i pneumatici correntemente installati sulla propria vettura. È importante ordinare pneumatici che abbiano lo stesso diametro del cerchio attualmente installato.
Posso montare un codice di velocità maggiore o minore rispetto alle indicazioni della carta di circolazione?
È necessario prestare molta attenzione al codice di velocità dei pneumatici al momento dell’ordine, il codice della strada obbliga l’equipaggiamento di pneumatici che abbiano codice velocità e indice di carico uguali o superiori a quelli indicati nel libretto di circolazione.
Quale misura monto fra quelle riportate sulla carta di circolazione?
È obbligatorio equipaggiare la propria vettura con una delle misure indicate nel libretto di circolazione, se non si vuole cambiare anche il cerchio è necessario ordinare pneumatici che abbiano lo stesso diametro di quelli correntemente installati sulla propria vettura.
Posso montare ruote diverse sulla stessa vettura?
È consentito equipaggiare la propria vettura con pneumatici diversi ma è necessario che quelli montati sullo stesso asse (anteriore o posteriore) siano uguali.
Posso montare pneumatici con misure differenti rispetto al libretto?
Non è consentito equipaggiare la propria vettura con misure di pneumatici che non siano indicati nel libretto di circolazione.
Come faccio a sapere se un determinato modello di cerchi monta sulla mia vettura?
I nostri specialisti vi possono fornire il supporto tecnico, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@gommeaprezzo.it indicando le seguenti informazioni della vettura che si possono reperire sul libretto di circolazione (nel riquadro in alto a destra):
- Anno di produzione;
- Modello;
- Cilindrata e CV;
Posso equipaggiare la mia vettura con cerchi diversi da quelli indicati nel libretto di circolazione?
Il cosiddetto ”Decreto Ruote”, nome informale del Decreto 20 del 2013, indica che è possibile equipaggiare la propria vettura con misure diverse da quelle previste dal libretto di circolazione senza bisogno di ottenere il nullaosta della casa costruttrice.
Tale decreto consente l’installazione di ruote di misure diverse equipaggiando cerchi Aftermarket che siano stati omologati NAD dal produttore e che riportino in modo evidente il numero di omologazione NAD, visibile anche a pneumatico installato.
I cerchi NAD vengono forniti con in dotazione il Certificato di Conformità COC che ne attesta l’idoneità e sono accompagnati dall’ambito di impiego (o fitment list), un documento in cui sono indicate tutte le vetture per cui il cerchio è omologato e le relative misure di gomme consentite. Le misure omologabili sono solo quelle previste dall’ambito di impiego del cerchio.
Per quanto riguarda invece i cerchi originali è necessario richiedere il nulla osta alla casa produttrice per l’omologazione.
Come funziona il sistema sensori TPMS? Posso escluderlo?
Il sistema TPMS è costituito da una valvola e un sensore, la sua funzione è di verificare la pressione dei pneumatici e avvisare nel caso si riduca.
Vi sono due tipi di tecnologia per il sistema TPMS, quella diretta e quella indiretta. Il sistema TPMS indiretto approssima il valore della pressione dei pneumatici utilizzando i dati provenienti dal sistema di frenatura antibloccaggio del veicolo (ABS), mentre il sistema diretto comunica direttamente al computer di bordo la precisa pressione dei pneumatici.
In entrambi i casi i sensori non possono essere esclusi in quanto compongono un sistema di sicurezza riconosciuto dal codice della strada per effetto della normativa europea 661/2009.
Come posso fare per omologare misure differenti di cerchi rispetto alla carta di circolazione?
Possiamo supportarti per l’omologazione, è sufficiente seguire questi step:
- Inviare una mail a info@gommeaprezzo.it con oggetto “richiesta di omologazione” allegando una foto leggibile del libretto di circolazione e il diametro richiesto;
- Riceverete una mail con l’elenco dei cerchi compatibili;
- Dopo aver effettuato l’ordine riceverete “L’ambito di impiego” e “Il certificato di conformità”, che sono i due documenti necessari all’omologazione;
- In fase di montaggio il proprio gommista di fiducia rilascerà il certificato di corretto montaggio;
- Con questi tre documenti potrete recarvi presso la motorizzazione e richiedere l’omologazione per la vostra vettura;
Qual è la data di scadenza degli pneumatici?
Non esiste una norma che preveda la data di scadenza per i pneumatici.
Posso montare catene da neve su tutte le misure?
Non è possibile montare le catene da neve su tutte le misure perché potrebbe non esservi lo spazio sufficiente. È necessario consultare il libretto di manutenzione della propria vettura per verificabile se è catenabile oppure no. Montare catene da neve su una vettura che non lo prevede potrebbe portare al danneggiamento di elementi dell’auto con il conseguente pericolo per l’incolumità del conducente e dei passeggeri.
Cosa significa M+S?
La dicitura M+S significa “Mud and Snow” (fango e neve), i pneumatici marchiati M+S sono al momento considerati dal codice della strada come pneumatici invernali. Questa dicitura però indica solo alcune caratteristiche del battistrada e non è detto che un pneumatico M+S consenta prestazioni ottimali con condizioni di strade innevate.
Cosa significa la montagna con il fiocco di neve?
La marcatura 3PMSF che ha come simbolo la montagna con il fiocco di neve indica che il pneumatico ha superato con successo i test di guida su neve e bagnato, e inoltre che il pneumatico è dotato di una mescola adatta alle condizioni invernali che migliora la tenuta e lo spazio di frenata sensibilmente al di sotto dei 7 gradi centigradi.
Che differenza c’è tra uno pneumatico M+S ed uno che oltre ad essere M+S presenta la montagna con il fiocco di neve (3pmsf)?
A differenza dei pneumatici marchiati solo M+S quelli marchiati 3PMSF (montagna con fiocco di neve) sono stati progettati specificatamente come pneumatici invernali. Sono infatti dotati di mescola e battistrada differenti rispetto agli altri pneumatici per consentire prestazioni ottimali con fondo stradale innevato o ghiacciato, soprattutto per quanto riguarda la tenuta su strada e la frenata.
Cosa significa la misura pneumatici seguita da M+S presente sulla carta di circolazione? Vale anche per gli pneumatici 4 stagioni?
Si può equipaggiare la propria vettura con le misure seguite da M+S solo con pneumatici che riportano la marcatura M+S, sia invernali che 4 stagioni.
Sono consigliati gli pneumatici 4 stagioni?
La tipologia di pneumatico consigliabile sotto la vostra vettura dipende molto dal tipo di uso che viene effettuato. Se raramente si percorrono strade con il fondo innevato ma si ha l’esigenza di equipaggiare la propria vettura con pneumatici M+S perché si percorrono strade dove vi è l’obbligo i pneumatici 4 stagioni potrebbero essere una buona scelta. Per ottenere le migliori prestazioni dai propri pneumatici è comunque preferibile equipaggiare la propria vettura con il doppio treno estivo/invernale.
Se la mia vettura presenta pneumatici runflat posso montarli senza tale specifica? Quali differenze comporta?
Sebbene il codice della strada permette di equipaggiare una vettura runflat con pneumatici standard questo è fortemente sconsigliato, i pneumatici standard hanno caratteristiche diverse che potrebbero incidere sul funzionamento di alcuni aspetti della vettura (ad esempio ABS) e sulla tenuta in strada.
Dove posso informarmi sui test degli pneumatici e relative classi?
Ogni anno vengono svolti numerosi test indipendenti da parte di operatori del mercato, vi sono numerosi siti web che riportano i risultati, ad esempio www.testpneumatici.it
A chi posso rivolgere domande riguardanti il mio ordine?
Potete contattare il nostro servizio clienti scrivendo a info@gommeaprezzo.it
Devo registrarmi per effettuare l’ordine?
Per effettuare l’ordine non è necessario registrarsi al sito
Se non volessi ordinare online posso rivolgermi ad un numero telefonico?
Per eventuali dubbi o domande sui nostri prodotti vi preghiamo di inviare una mail a info@gommeaprezzo.it indicando il numero di telefono al quale volete essere ricontattati e vi chiamerà un nostro esperto.
I prezzi sono comprensivi di Iva e spese di trasporto?
Tutti i nostri prezzi sono comprensivi di Iva e spese di trasporto, è però possibile che venga addebitato un sovrapprezzo per le spedizioni sulle isole e in area disagiate che vi verrà comunicato prima di confermare l’ordine.
Troverò gli stessi prodotti allo stesso prezzo a distanza di tempo?
I prezzi dei nostri prodotti possono variare nel tempo, sulla nostra piattaforma però potrete sempre trovare le migliori condizioni del mercato.
Se la mia vettura è equipaggiata con pneumatici d’epoca o obsoleti posso montare altri pneumatici?
E’ possibile equipaggiare la propria vettura con misure equivalenti, a link che trovate di seguito è presente una tabella di conversione: http://wwwext.comune.fi.it/soggetti/mctcfi/home_page_files/CUNA-NC_053-05.pdf